Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

mercoledì 30 ottobre 2019

Mille anni che sono qui - Agatha Raisin e la Sorgente della morte

Dovevo titolare Una pila di libri 3, 
perché sono ancora letture estive (sono in ritardo nell'aggiornamento del blog, lo so) ma ho preferito optare per qualcosa di più criptico. E mi fermo qui con i "compiti delle vacanze" perché ormai sono fuori tempo massimo.

M.C.Beaton è uno degli svariati pseudonimi con cui ha pubblicato Marion Chesney, scrittrice e giornalista scozzese, classe 1936. La serie di Agatha Raisin prende il via nel 1992, al momento composta da ventitre volumi.  Una personaggia tutt'altro che perfetta, scorbutica, infelice anche se risoluta a non darlo troppo a vedere. In questa storia, Agatha Raisin e la Sorgente della morte,  è alle prese con una grande azienda produttrice di acqua minerale, pronta a lucrare su una fonte ritenuta "miracolosa". Incaricata di curare il marqueting dell'impresa, si imbatte in un morto, come al solito, e non resiste alla tentazione di indagare. Ma si occuperebbe volentieri anche della sua situazione sentimentale, se ne avesse il tempo e l'incoraggiamento dalla persona che le sfugge per motivi riconducibili a storie precedenti. Che cosa rende questo libro interessante? Direi il rapporto che Agata ha con il territorio, un paese che la considera estranea ed eccentrica nonostante sia residente da tempo nel villaggio. E poi il suo fiuto per i dettagli che si rivelano importanti, la sua disinvolura nell'usare le persone per raggiungere il risultato che si prefigge e la sua ingenuità che affiora sempre, a dispetto dei modi bruschi.

Altra storia Mille anni che sto qui, di Mariolina Venezia, Premio Campiello 2007.
Una saga familiare che comincia nel 1861, a Grottole, in Lucania e si conclude a Parigi, nel 1989. Insieme alla storia della Basilicata, di Matera, scorrono anche immagini di un'Italia che non c'è più, di una solidarietà generosa tra le persone, di una famiglia che conosce la gioia e viene funestata dalle disgrazie. Vecchiaia e giovinezza si incontrano in un Sud raccontato come non mai da un'autrice  che, per parlarne, ha provato a staccarsene e vivere altrove. Una lettura che lascia il segno, una scrittura densa che rende quei luoghi vicini, magici, e i problemi personali dei personaggi sono inseriti in una storia più grande, in cui confluiscono politica, amore e poesia.

Mille anni che sto qui, Mariolina Venezia, Einaudi, 2006.
Agatha Raisin e la Sorgente della morte, M.C. Beaton, Astoria, 2013.


2 commenti: