Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

giovedì 6 marzo 2014

Donne toste




Milena Jesenska nasce a Praga nel 1896 e cresce in una bella casa nei pressi di piazza Venceslao, nel tempo in cui la città vuole darsi un'immagine europea e competere in bellezza con Vienna. 
Istruita, determinata, di bell'aspetto, Milena  arriva alla giovinezza con una provvista di entusiasmo e curiosità non comuni che l'accompagneranno sempre. Dalla madre, che la lascia presto orfana, ha ricevuto una preziosa educazione affettiva, ma con il padre continuerà a misurarsi tutta la vita in un irrisolto rapporto conflittuale.
Tra gli uomini della sua vita, Franz Kafka - lei lo chiamava Frank - di cui ha tradotto alcune opere in ceco, che egli, ebreo di lingua tedesca, conosceva solo oralmente. Troppo sovente ricordata solo, o prevalentemente, per questo legame, va detto che fu importante nella sua vita, anche se "difficile da definire". Franz era l'uomo che le aveva scritto :" Siccome amo te [...] amo il mondo intero", ma anche: "amore è il fatto che tu sei il coltello col quale frugo dentro me stesso".
Da Praga a Vienna e ritorno a Praga, Milena, giornalista e traduttrice affronta notevoli ristrettezze economiche adeguandosi anche ai lavori più umili, lottando contro le ingiustizie, le disuguaglianze sociali e la persecuzione degli ebrei. Quando infelice e sola, questa donna sa rialzare la testa volgendo il suo sguardo altrove. Il suo altrove sono le persone che soffrono e proprio la sua volontà ad occuparsene la rende invisa ai nazisti. La sua vita si conclude nel campo di concentramento di Ravensbruck nel 1944 ma, nel Giardino dei Giusti, a Gerusalemme, un albero porta il suo nome e conserva la memoria della sua generosità.
Donatella Sasso ne Milena. La terribile ragazza di Praga ci consegna un ritratto a tutto tondo, senza nascondere gli spigoli e le contraddizioni, di una persona dal carattere volitivo, sorretta da un'intelligenza ironica e dal talento per la scrittura.
Il libro inaugura la nuova collana Donne toste (manco a dirlo!) della casa editrice Effatà.


Milena. La terribile ragazza di Praga, Donatella Sasso, Effatà Editrice, 2014.