Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

martedì 29 gennaio 2019

La mennulara


Con il romanzo La Mennulara esordì nella narrativa Simonetta Agnello Hornby, avvocata di origini siciliane, stabilita a Londra da decenni. Il successo del libro fu dirompente e altri titoli  seguirono (di cui mi sono già occupata in questo blog) facendo meritare all'autrice un posto di rilievo nella letteratura italiana contemporanea. Ora la storia di Maria Rosalia Inzerillo, con tutti i misteri che la circondano, è diventata un graphic novel, disegnato da Massimo Fenati.
Ambientato negli anni sessanta del Novecento, nel paese di Roccacolomba, propone una ricca schiera di personaggi intrecciati da parentela e interessi, non manca neppure il boss mafioso, i cui legami con la protagonista non sono chiari.
Ma ben delineata e forte è la personalità della Mennulara, energica, intraprendente, ricca e misteriosa. Da raccoglitrice di mandorle, da cui il soprannome, a "serva", si arricchisce e riscatta da una vita che non le prometteva nulla, dimostrandosi generosa e al di sopra delle malignità che la circondano.
Una figura di donna forte, antica e moderna insieme.

La Mennulara, Simonetta Agnello Hornby, Massimo Fenati, FeltrinelliComics, 2018.
La Mennulara, Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli, 2002.

Nessun commento:

Posta un commento