Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

lunedì 10 settembre 2018

UNO


Siamo tutti diversi, ma è proprio la diversità degli altri che rende interessante e utile lo scambio esperienziale. I bambini e le bambine  lo sanno, senza averne piena consapevolezza, perché hanno meno filtri degli adulti, i quali incasellano le persone secondo pregiudizi e stereotipi, paure e convinzioni politiche.
Questo messaggio rimbalza chiaro e semplice da UNO, di Isabella Paglia. Uno è una creatura uscita da un'astronave piombata sulla terra e incagliata su uno spuntone di roccia "appeso al cielo". Lui cerca di inserirsi tra i bambini, imita atteggiamenti e modo di vestirsi, ma non c'è verso, loro lo escludono dai giochi appioppandogli un generico nome fino a fargli dimenticare il suo. 
"Non sei dei nostri. Sei Uno diverso"
Ma una notte, un esserino, arrivato probabilmente da una galassia lontanissima, bussa alla sua porta, con lo stesso bisogno di aiuto e amicizia. E Uno, pur notandone la diversità, lo vede come qualcuno che lo farà sentire meno solo. Così Uno e Qualcuno, sebbene abbiano poco in comune nell'aspetto, diventano amici e  sono d'esempio agli altri bambini, i quali cominciano a desiderare la loro compagnia vedendoli affiatati e solidali nonostante siano tanto diversi.
Questa di UNO non è una storiella moraleggiante, però tocca la corda sensibile e tristemente attuale della diversità, nel cui nome si erigono muri e si avviano campagne, perciò risulta, e risalta, come una sferzata per quegli adulti che cercano recinti per i loro figli, proteggendoli da tutto quello che si discosta da norma e convenzione. Persino le aule scolastiche possono diventare spazi di emarginazione legalizzata, con danni emotivi incalcolabili.
Agile, coloratissimo, con un carattere ad alta leggibilità, Uno presenta un'alternativa simbolica al mainstream,  di sicura presa tra i lettori e le lettrici più piccole.


UNO, Isabella Paglia, illustraz. di Andrea Scoppetta, Giunti, 2018.

Isabella Paglia scrive storie per  bambin* e adolescenti, tradotte in molti paesi, e ha vinto svariati premi letterari.  Redattrice di riviste come Giulio Coniglio, Super G, Il Giornalino. Instancabile sostenitrice dei diritti dell'infanzia, ha collaborato con diverse strutture di assistenza e Ospedali Pediatrici.
Nel suo sito informazioni più dettagliate su biografia e opere
https://www.isabellapaglia.info/

... dimenticavo, anche alla Pippi è piaciuto questo libro e scusate se è poco!

Nessun commento:

Posta un commento