Gocce di veleno stillate da minacce e umiliazioni. La violenza non passa soltanto attraverso le percosse e le ferite, lacera profondamente anche quando è sottile, camuffata in eleganti appartamenti, cene raffinate e intrigante biancheria intima.
Claudia, la protagonista del romanzo, come molte altre donne, non riesce a identificare il pericolo nel rapporto che la lega al suo Barbablù e si lascia sommergere progressivamente, fino a perdere, quasi, il rispetto di sé. Dovrà poi cercare aiuto a un centro antiviolenza e intraprendere un arduo percorso per uscire dalla paura, riposizionando figure parentali e scoperchiando rimosse memorie infantili.
Difficile, doloroso, ma non impossibile per Valeria Benatti, l'autrice, giornalista e voce storica di RTL 102.5 da sempre impegnata in problematiche sociali. Questa storia, calibrata nei toni, mai troppo ansiogena, svolge una parabola positiva a partire dalla quotidianità, letta da un sentimento fuorviato che sembra amore, fino a giungere alla consapevolezza del pericolo e alla strategia per evitarlo. Una storia per accompagnare con grazia e rispetto le donne che si identificano in Claudia.
Gocce di veleno, Valeria Benatti, Giunti 2016.
Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro sarà devoluta dall'autrice e dall'editore al centro antiviolenza Cerchi D'acqua (cerchidacqua.org).
Nessun commento:
Posta un commento