sta per concludersi e sono già pronti i suoi detrattori, a fare conti (quasi esclusivamente economici) sui libri più venduti o non venduti o su quelli che si sarebbero voluti vendere, ma nemmeno questa volta.
Iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori e con il patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l'Unesco. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Tutti questi illustri promotori per sottolineare il valore sociale della lettura come elemento della crescita personale, culturale e civile. Quale ne sia il bilancio, resta la positività di un appuntamento, al suo terzo anno di esistenza, che pone i libri in primo piano e si declina in progetti (per scuole e biblioteche), premi (tra cui il Premio Andersen), fiere (vedi Torino).
Assegnato quest'anno il riconoscimento del Premio Andersen - Promozione alla lettura a Carla Ida Salviati (direttrice della rivista La vita scolastica, autrice di numerosi testi di divulgazione didattica), con la motivazione: "Per l'intelligente e inesaurubile attività svolta nel campodella promozione della lettura vista anche come occasione costante di impegno civile a favore delle giovani generazioni".
Per maggiori informazioni sul premio, che riguarda la letteratura per l'infanzia, e sulla rivista che lo promuove, si consiglia di visitare il sito http://www.premioandersen.it/edizione2012/?page_id=891.
Nessun commento:
Posta un commento