Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

mercoledì 4 luglio 2018

Buongiorno, sono la Pippi

Buongiorno, sono io la Pippi, per l'esattezza mi chiamo Pippi Stralibri e capite subito che, con un nome del genere, avevo solo due possibilità: o farmi piacere i libri o detestarli!
Per fortuna mi hanno fatto sempre compagnia e così questo cognome un po' ingombrante,  mi è diventato quasi simpatico. Ho cominciato a "leggere"da piccola, con libri di stoffa e di cartone pesante, solo immagini e non una parola, ma adesso, che ho più di dieci anni e andrò alla scuola media,  leggo anche pacconi di trecento pagine e devono chiamarmi parecchie volte per schiodarmi da una storia!
Lauradeilibri ha subito accettato la mia idea di parlarvi dei miei "preferiti" e ora  partiamo con questo:

I diari di Nikki. Avventure sul ghiaccio

Per ragazzi che vanno alle medie consiglio la serie I diari di Nikki. 
Nikki ha due "migliori" amiche, Cloe e Zoe, che hanno idee di strane avventure, ma combinano tanti pasticci, e realizzano poco. Makeinze è la sua peggior nemica, fa di tutto per complicarle la vita. Questa storia si svolge tra la scuola, con  i compiti e lo studio, la casa, dove Nikki aiuta i suoi genitori nelle faccende domestiche e la pista di pattinaggio.  Ma Nikki non sa ancora pattinare, eppure si è iscritta a una gara per un motivo tutto suo.  La giudice è una famosa pattinatrice che, al minimo errore, potrebbe squalificare i concorrenti, perciò si fa presto a immaginare la preoccupazione di Nikki...
Mi è piaciuto questo romanzo perchè è ricco di colpi di scena e, in un modo o nell' altro,  Nikki riesce sempre a cavarsela, nonostante i dispetti della perfida Makeinze.
Ecco il mio suggerimento: vivi l'avventura con Nikki!

I diari di Nikki. Avventure sul ghiaccio, Rachel Renée Russel, Il Castoro, 2013.




Nessun commento:

Posta un commento