Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

lunedì 26 gennaio 2015

Giornata della memoria 2015: Rosa Bianca

Rosa Bianca è un libro (forse) assimilabile alla letteratura giovanile, in cui le tavole di Roberto Innocenti ci raccontano l'esperienza di guerra di una bambina. Esperienza non capita perché normalità e stupore si incontrano nell'infanzia e mancano gli strumenti e le informazioni per interpretare quello che succede.
Però Rosa Bianca è anche libro per adulti, per scoprire la Shoah con l' occhio di una bambina.
Il titolo non è stato scelto a caso, afferma l'autore nel risguardo di copertina, e rimanda a un gruppo di studenti che cercò di opporsi al nazismo. Furono tutti uccisi.
La Rosa Bianca del libro è una ragazzina che vede partire il suo papà e molti altri uomini del suo paese per la guerra, va a scuola e continua la sua vita senza gioia perché il papà non torna, e nemmeno arrivano più le sue lettere "piene di carezze e baci", e la mamma si veste di nero.
Un giorno una camionetta si ferma nella piazza del paese per un guasto al motore e ne fugge un bambino, subito fermato dal Borgomastro e riconsegnato ai soldati. Ma Rosa Bianca nota che il camion è pieno di bambini e, incuriosita, decide di seguirlo per vedere dove va.

Raggiunge un bosco e un posto desolato dove ci sono tanti altri  bambini, rivestiti appena di tela a righe, nonostante il freddo dell'inverno, e stanno con la mano tesa attraverso il filo spinato che li divide da lei.

Rosa Bianca capisce solo che hanno molta fame e cerca di portare loro, ogni giorno e di nascosto, un po' di pane e delle mele.
Ma arriva il momento in cui tutti fuggono dal paese e lei si chiede cosa ne sarà dei bambini nel bosco ...
Non ci sono parole per la tragedia, tutti fatichiamo a trovarle, Innocenti disegna e arriva dritto al cuore.


Roberto Innocenti ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua opera, tra cui il prestigioso Hans Christian Andersen nel 2008 per il suo contributo alla letteratura per l'infanzia.
I suoi albi illustrati sono splendidi, per i dettagli e la tecnica unici e profondi, indimenticabili.
Da non perdere:

Rosa Bianca, Roberto Innocenti, la Margherita Edizioni, 2005.
La casa del Tempo, Roberto Innocenti, Roberto Piumini, la Margherita Edizioni, 2010.
Cappuccetto Rosso. Una fiaba moderna, Roberto Innocenti, Aaron Frisch, Luigi Dal Cin, la Margherita Edizioni, 2012.
(qui Cappuccetto Rosso si muove in un bosco che è la periferia di Londra e il lupo che incontra è un pedofilo).


Nessun commento:

Posta un commento