Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

mercoledì 31 dicembre 2014

Cattivissimo Natale

Chi ha detto che a Natale siamo tutti più buoni?
Sicuramente non Manuela Zucchi che in Cattivissimo Natale propone un catalogo di riscontrabili situazioni poco o nulla affini al buonismo in salsa Happy Christmas.
Racconti inconsueti, anche spiazzanti per la controllata dose di crudeltà, con un andamento narrativo orchestrato da accorgimenti che rendono assai gradevole la lettura: una lingua viva, senza virtuosismi, ma non banale.
Si possono gustare a caso, ma io suggerisco di cominciare da Acqua e, se si sopravvive allo scoramento e ai "Babbi cattivi", di passare subito a Condominio di fine anno, una situazione che mi ha ricordato, per alcuni aspetti, A long way down di Nick Hornby, ma più articolata perché i buoni sono i cattivi e (forse) viceversa.





Con questa stringata segnalazione arrivo, sul filo di lana, agli auguri di fine anno e spero tocchino direttamente il cuore delle persone che mi hanno seguita fino a qui, nel comune interesse per la lettura.
Non faccio più promesse per l'anno che verrà perché non ho onorato quella dell'anno precedente e me ne vergogno abbastanza!
Però ho dei sogni e spero che qualcuno o qualcuna di voi vorrà condividerli.

Buon anno a tutti da Lauradeilibri



Cattivissimo Natale, Manuela Zucchi, illustraz. di Hanna Suni, L'Iguana Editrice, 2014.

Nessun commento:

Posta un commento