1. a cambiare il look (qualcuno se n' è accorto? Gradito un cenno!)
2. a debuttare su Facebook
1. Il "cambio di vestitino"è un omaggio alla matita talentuosa di Quentin Blake, che ha disegnato il ritratto di Matilde, una bambina lettrice formidabile, nata dalla prodigiosa fantasia di Roald Dahl.
Se mi spertico in lodi è perché sto parlando di due giganti della letteratura per l'infanzia che, nel nostro Paese, non sono apprezzati come meriterebbero.
Il loro sodalizio artistico ha creato personaggi indimenticabili, colti da Blake nei loro aspetti qualificanti, pensiamo alla Spezzindue in Matilde, terribile direttrice dalla forza sovrumana.
Roald Dahl (1916 - 1990) era tenacemente dalla parte dei bambini e delle bambine, contro i soprusi degli adulti. Durante la sua infanzia, nel mondo britannico e non solo, nelle scuole erano in voga le bacchettate sulle dita, pedagogicamente giustificate come altre pene corporali. Diventato scrittore, è andato oltre la semplice denuncia perché ha saputo contaminare la realtà con i territori del fantastico, innestandosi nell'immaginario dei bambini, là dove risiedono le loro paure e suggerire delle scappatoie di fulminante umorismo.
Ha lasciato un'eredità di storie che continua ad affascinare e, per chi si sentisse tentato, e non avesse timore di sminuirsi, leggendo storie per ragazzi/e, consiglio questi titoli, tutti editi da Salani:Matilde, Le Streghe, Gli Sporcelli, La fabbrica di cioccolato, Il GGG.Grande Gigante Gentile...
Il divertimento è assicurato.
2. Non dico lo sbarco sulla luna, ma quasi. Il debutto su Facebook, con annessi e connessi, è stato pensato, ripensato, rimosso, ripescato e infine effettuato (e ri-effettuato!)
Così sia, o meglio, così fan tutti.
https://www.facebook.com/pages/Lauradeilibri/1394028444171138?fref=ts
Delizioso il nuovo vestitino del blog!
RispondiEliminaBrava Laura!
un caro saluto
Manuela
Cara maestra Manuela, le piccole novità che ho introdotto devono averti fatta sorridere perché tu sei ... la fata dell'e-learning e il web non ha misteri per te:-) ma sono contenta di sapere che mi segui ancora...
RispondiEliminaun abbraccione
Laura
a presto.
Laura