Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

martedì 22 gennaio 2013

Anche quella dei libri è una mania

Attorno ai sei anni, più o meno tutti imparano a leggere, cioè attribuiscono suoni ai segni alfabetici e significato alle parole scritte. Poi, in misura diversa, si continua a leggere tutta la vita: le insegne e i cartelli stradali, le marche dei prodotti e i bugiardini delle medicine. Ovviamente anche i libri, chi più, chi meno, e leggendo viene naturale esprimere pareri che possono incuriosire, infastidire o lasciare del tutto indifferenti.

In questo spazio semiserio i libri vengono presentati in improbabili coppie, o terne o altro e corrispondono unicamente al desiderio e al gusto di Lauradeilibri (cioè mio). Quindi le valutazioni di contenuto e stile, trama e intreccio e così via non sono compiacenti verso le case editrici o gli autori, né rispettano i canoni della Critica Letteraria.

Allora perché questo blog?
Perché i libri possono fare compagnia e dare gioia e non è poco. Suggerire un titolo è come trasferire un'emozione, un fermento, un passaparola foriero di nuove esperienze.
Qui trovano posto le novità (poche), ma non solo, anche titoli ormai introvabili e, a lettrici e lettori, un preliminare suggerimento: setacciate il web per scovarli! Se non bastasse, anneritevi le mani tra i polverosi remainders, frequentate le biblioteche, inondate di richieste i librai e vagliate eventuali scatoloni dimenticati in soffitta o nelle case di ex partner.

Buona lettura a tutte e tutti:-)

3 commenti:

  1. ciao Laura mi piace questo andare per associazioni di pensieri e di letture, suggerimenti e non recensioni, come chiacchiere in libreria
    marisa

    RispondiElimina
  2. ciao Marisa,
    l'idea è proprio quella del passaparola:-)
    ci sono spazi meglio attrezzati per le recensioni e, a volte, sono persino noiose, diciamolo!
    qui, due chiacchiere, di libro in libro
    buone letture
    L

    RispondiElimina